Ghost In The Sheet: Il Segreto Del Settore Omega (PC)

Prezzo speciale 6,90 € Prezzo normale 14,90 €
Disponibile
SKU
5028
Maggiori Informazioni
Formato PAL
Lingua Gioco e Manuale in Italiano
Sviluppatore N/A
Condizione Nuovo
Le avventure grafiche in prima persona permettono molto spesso di realizzare ottimi titoli senza gran dispendio di risorse, ‘giocando’ molto sull’atmosfera e sulle possibilità uniche che offre la visuale in soggettiva. Tali caratteristiche fungono, frequentemente, come ‘rifugio’ per gli sviluppatori indipendenti, capaci di sfornare avventure di tutto rispetto con uno sforzo tecnico relativo.
Ghost in the Sheet, opera prima della Cardboard Box, appartiene proprio a questo filone.
La Cardboard Box è, sostanzialmente, un duo: il capo del progetto è il provetto musicista Jan Kavan (non a caso ha precedentemente collaborato alla realizzazione musicale di Dark Fall 2 e Barrow Hill), qui nelle inediti vesti di autore a tutto tondo, dal design alla storia, dalla colonna sonora alla programmazione. Con un apporto visivo essenziale ma di buona fattura, un titolo come Ghost in the Sheet può vedere la luce unicamente su PC, piattaforma molto più adatta a progetti indipendenti che bypassano l’intervento delle major e l’imposizione di canoni specifici.
Il nostro ectoplasmatico protagonista è in effetti ben lontano dal solito stereotipo di fantasma, tutto sospiri e ululati. Piuttosto, il suo umorismo tenderà ad ironizzare incessantemente sulla sua condizione nient’affatto felice, condannato com’è a risolvere dei problemi senza neanche avere la possibilità di trasportare oggetti o di agire nei modi classici. Niente paura, però, perché il nostro apprenderà gradualmente delle speciali ‘facoltà’ che lo aiuteranno nell’impresa: i poteri rappresentano infatti l’idea più interessante di Ghost in the Sheet. Se, inizialmente, avremo accesso a semplici abilità come la telecinesi, che ci aiuterà a spostare gli oggetti in una schermata, più avanti potremo usufruire di speciali facoltà – ad esempio, la possibilità di illuminare una stanza o di effettuare un potentissimo ‘soffio’ – che si presteranno ad utilizzi alle volte molto semplici, altre invece decisamente più ‘creativi’. Il game design è, infatti, in gran parte orientato sul giusto impiego dei suddetti ‘poteri’ che, fondamentalmente, sostituiscono in modo originale i classici ‘verbi’ delle interfaccia del passato (come quelle lucasiane di The Secret of Monkey Island).
Ghost in the Sheet è un titolo caldamente consigliato per chi cerca un’avventura genuina con alcune idee interessanti e un umorismo molto gustoso. Se siete a caccia di un gioco più elaborato potreste rimanere delusi, ma l’aspetto ‘casalingo’ e il prezzo molto abbordabile fanno gola e simpatia, almeno in vista del prossimo lavoro del buon Karvan (qui, ricordiamolo, alla prima esperienza di designer).

Requisiti Hardware Minimi

OS: WIN 2000/XP/Vista
Processore: 1 Ghz
RAM: 256 MB
Scheda Video: 16 MB
Hard Disk: 300 MB
Supporto: 1 CD
Maggiori Informazioni
Formato PAL
Lingua Gioco e Manuale in Italiano
Sviluppatore N/A
Condizione Nuovo

TI PUO INTERESSARE ANCHE