Salutato come uno dei migliori episodi della storia della licenza, questo gioco di strategia estremamente intricato, profondo e meticolosamente costruito si staglia sullo sfondo di una nazione frammentata in cui il giocatore è chiamato a indossare il mantello di un Daimyo, un signore feudale dell’era Sengoku (il Giappone del XV-XVI secolo), e di combattere per il grande ideale di unione del paese dominato dalla guerra sotto una solo unica regola, diventando così il primo Shogun della storia. I giocatori dovranno padroneggiare tre aree chiave per vincere le sfide del gioco:
Creazione: rafforzando la posizione del proprio clan, costruendo fattorie e strade, controllando l’economica, firmando accordi con i feudi vicini.
Diplomazia: coltivando relazioni diplomatiche, arruolando spie, creando alleanze, e rafforzando la propria posizione attraverso matrimoni, giuramenti di fedeltà e trattati.
Guerra: addestrando le truppe e gli ufficiali, fortificando le difese e gli eserciti, attaccando o difendendo per accrescere il proprio dominio.
La più longeve IP di Koei Tecmo Games arriva per la prima volta in Europa.
Una saga durata 30 anni, con successi di critica e pubblico sempre crescenti.
Il più intricato gioco di strategia mai realizzato.
Una realistica, dinamica e drammatica esperienza di gioco che richiede un alto livello di concentrazione e di abilità.